Regione Veneto

Cambio di residenza

Quando una persona o un nucleo familiare intendono richiedere la residenza nel Comune o trasferire la propria residenza da un indirizzo all’altro del Comune, l’interessato o un componente maggiorenne del nucleo familiare possono fare richiesta scegliendo una fra le diverse modalità consentite.  Oltre a modificare i dati anagrafici della famiglia l’Ufficio anagrafe provvederà a trasmettere i dati di ogni suo componente in possesso di patente* e/o di veicoli alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento del libretto di circolazione del mezzo.

Se il richiedente o i richiedenti entrano in un nucleo familiare già residente nel Comune, l’intestatario o un componente della famiglia ospitante deve presentarsi personalmente allo sportello per firmare anch’egli la dichiarazione.
COSA SERVE

  • indirizzo preciso dell’abitazione in cui ci si trasferisce;
  • documenti di riconoscimento delle persone interessate al trasferimento, compresi i codici
    fiscale, patenti e targhe dei mezzi di proprietà di ogni componente;
  • tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune di Campagna Lupia, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l’obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ) o, in sostituzione, di compilare una dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

COME FARE

  •  ci si può presentare direttamente allo sportello anagrafe

oppure una volta compilata la dichiarazione di residenza  e sottoscritta  (qui scaricabile) con allegati le scansioni dei documenti

  •   per via telematica

- sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all’indirizzo pec anagrafe.comune.campagnalupia.ve@pecveneto.it

- sottoscritta e acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all’indirizzo anagrafe@comune.campagnalupia.ve.it

  • mezzo lettera raccomandata
  • via fax al numero 041 460017

I cittadini extracomunitari, in aggiunta a quanto sopra indicato, devono presentare:- permesso di soggiorno in corso di validità;- passaporto.
*N.B.: l’annotazione del cambio di indirizzo sulla patente nautica deve essere richiesta dall’interessato all’Ente che ha emesso il documento (Motorizzazione Provinciale o Capitaneria di Porto).

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