SPETTACOLO TEATRALE "CLEONIMO DI SPARTA CONTRO I VENETI" - RASSEGNA PARFIN DOLSE

Pubblicata il 23/10/2021

SABATO 23 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 21:00
PRESSO LA SALA POLIVALENTE DEL CENTRO CIVICO COMUNALE
APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA PARFIN DOLSE

L'ASD MOS MAIORUM DI MIRA
presenta
CLEONIMO DI SPARTA CONTRO I VENETI

RIEVOCAZIONE STORICA DI GRANDE EFFETTO SCENOGRAFICO

DI E CON
DANILO LEO LAZZARINI

E' consigliata la prenotazione entro il 22/10/2021 al n.  0415145927/920 (Ufficio Cultura comunale)
PER ACCEDERE E' NECESSARIO POSSEDERE ED ESIBIRE IL GREEN PASS

L’associazione dilettantistico sportiva MOS MAIORUM nasce dall’esperienza marziale del Maestro d’Armi Danilo Leo Lazzarini come accademia di arti marziali antiche italiane dalla gladiatura alla Nuova Scrimia.
Grazie al lavoro di ricerca continua del Maestro Lazzarini ASD MOS MAIORUM si specializza nel corso degli anni come piattaforma di diffusione della cultura marziale e storica veneto – italiana mediante l’organizzazione di eventi con spettacoli didattici adatti ad un largo pubblico dalle scuole alle famiglie.
Nei suoi anni di attività ASD MOS MAIORUM è stata fulcro e realizzatrice di studi e ricerche decennali del mondo venetico pre romano e del periodo romano, con collaborazioni e partnership con istituti museali, l’ambiente accademico e esponenti del MIBAC. E’ artefice di riscoperte fondamentali per il mondo dell’archeologia sperimentale in particolar modo sul popolo dei Veneti antichi con la presentazione in moltissime piazza del territorio regionale veneto del progetto itinerante “Cleonimo da Sparta contro i Veneti”.
L’associazione conta oltre 70 iscritti di cui oltre 30 tra atleti professionisti, istruttori e preparatori atletici specializzati nello stunting cinematografico con esperienza nel modo hollywoodiano e documentaristico, collabora con istituti scolastici, amministrazioni e istituzioni, organi internazionali di cultura e programmi televisivi.

Danilo Leo Lazzarini, attore - stuntman - archeologo sperimentale, è stato consulente storico per la serie televisiva “Rome”, creata da Bruno Heller e prodotta da HBO, BBC, Rai Fiction, per il film “San Pietro” con regia di Giulio Base, per SuperQuark e Ulisse – Il piacere della scoperta. Consulente storico, preparatore militare e stuntman per il remake del recente kolossal Ben Hur, diretto da Timur Bekmambetov. Svolge un'intensa attività di conferenziere presso musei ed enti quale esperto dei popoli dell'epoca preromana e romana. Specializzatosi poi nello studio dell’evoluzione della scherma veneta dal tardo medioevo al primo 1800 porta in scena al Carnevale di Venezia 2018 (direzione artistica Marco Maccapani) la rievocazione storica degli scontri fra Nicolotti e Castellani. E’ cantautore di ballate e musiche dal periodo romano al tardo ‘700 è inoltre autore di libri come “I Cigni del Sole”, romanzo storico ambientato durante la seconda guerra punica, e “La dottrina segreta del duello”.

Allegato Parfin dolse - Rassegna - Locandina A5 - 2021.10.23.pdf 4.67 MB

Categorie Eventi