Comune di Campagna Lupia

OTTOBRE: MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Pubblicata il 11/10/2021

Ottobre si tinge di rosa e così anche la facciata del nostro Municipio, per ricordare che il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il più frequente dei tumori femminili.
Secondo i dati riportati nel report I numeri del cancro in Italia 2020 a cura tra gli altri dell’Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) e l’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), il tumore della mammella resta la neoplasia più frequente in Italia.
Con 54.976 nuove diagnosi in un anno, questo tumore rappresenta infatti il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6% di tutti i tumori diagnosticati in Italia.
In generale è possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi aderendo ai programmi nazionali di screening e assumendo comportamenti salutari, come per esempio mantenere un peso nella norma, svolgere attività fisica, evitare il fumo e il consumo di alcolici e adottare un’alimentazione sana ed equilibrata.
La prevenzione è importantissima.
I programmi di screening oncologico nazionale prevedono la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia ogni due anni per tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni di età. In Veneto l’età per eseguire lo screening è estesa a 74 anni.
Per informazioni, la Segreteria Screening dell’Ulss 3 risponde al numero verde 800185030 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.