CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-SCUOLA" A.S. 2021-2022

Pubblicata il 08/04/2022

Con Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 319 del 29 marzo 2022, è stato approvato il bando "Buono-Scuola" per l'anno scolastico 2021-2022.

Che cos'è il contributo regionale "Buono-Scuola"?
Il "Buono-Scuola" è un contributo per la copertura parziale di spese relative a:
spese di iscrizione e frequenza (tasse, rette);
attività didattica di sostegno (per gli studenti con disabilità).
Per gli studenti disabili, possono essere rimborsate anche le spese per il personale insegnante impegnato, durante l’orario scolastico o formativo, in attività didattica di sostegno.

Chi può chiederlo?
La domanda deve essere compilata esclusivamente online utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), a partire dal 9 maggio 2022 e si perfeziona con la presentazione dei documenti richiesti all'Istituto scolastico entro le ore 12.00 del 9 giugno 2022.

Il contributo è concesso solo se la spesa è:
a) di importo uguale o superiore ad € 200,00;
b) documentata (con indicazione della specifica causale) con ricevuta di versamento a mezzo  bonifico bancario o conto corrente bancario o banco-posta, ovvero con quietanza di pagamento o fattura debitamente quietanzata rilasciate dall’Istituzione scolastica o formativa e, nel caso di spesa per insegnante di sostegno (con rapporto di lavoro diretto con la famiglia) per studente con diversa abilità, rilasciate dall’insegnante;
c) confermata dall’Istituzione scolastica o formativa nella parte della domanda ad essa riservata, e, nel caso di insegnante di sostegno con rapporto di lavoro diretto con la famiglia, se la sua presenza è dichiarata dall’Istituzione, sempre nella parte della domanda ad essa riservata.

Possono presentare domanda le famiglie aventi:
- figli residenti in Veneto e frequentanti Istituzioni scolastiche primarie, secondarie di I e di II grado, statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”), oppure Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/9/2015; nel caso di studenti disabili, qualsiasi tipo di istituzione purché ricorrano tulle le condizioni specificate nell'art. 2, c. 3 del bando.
ISEE del nucleo familiare 2022 inferiore od uguale a € 40.000,00, nel caso di studenti normodotati e di famiglie numerose; oppure con ISEE 2022 inferiore o uguale a € 60.000,00 nel caso di studenti disabili.

Per le spese relative a tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza sono previste tre fasce di ISEE che, unitamente al livello scolastico /formativo frequentato, determinano gli importi massimi di contributo concedibile.
Agli studenti disabili o appartenenti a famiglie numerose (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a 4), viene riconosciuto, con priorità sugli studenti normodotati, un contributo pari all'80% degli importi massimi previsti per la prima fascia.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Come si fa la domanda?
La domanda deve essere compilata esclusivamente online utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), a partire dal 9 maggio 2022 e si perfeziona con la presentazione dei documenti richiesti all'Istituto scolastico entro le ore 12.00 del 9 giugno 2022.

Per effettuare la domanda si accede al portale:

Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento ad Internet?
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
- gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP);
- le Istituzioni scolastiche
- l’Ufficio Pubblica Istruzione comunale (presso la Biblioteca comunale, Via Repubblica n. 61 – Campagna Lupia – Contatti: Tel. 0415145990, E-mail: biblioteca@comune.campagnalupia.ve.it ).

In allegato è posssibile scaricare la locandina con le informazioni dettagliate.

Allegato volantinobuonoscuola_as2021_22.pdf 151.9 KB